Produzione e Vendita Tiny House Vendita Case in Bioedilizia/title> Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Quadro Normativo Case mobili su Ruote.

In questa sezione troverete la descrizione del quadro Normativo sulle case Mobili su Ruote ed il loro Uso. Dove si possono posizionare e le regole che devono seguire.

Autorizzazioni, permessi e quadro normativo

Iniziamo col dire che il fatto che una casa sia mobile, e dunque facilmente trasportabile, non significa che possa sempre girare per strada, almeno in Italia, dove il Codice della Strada prevede alcune restrizioni.
Il “
rimorchio-casa” deve possedere una targa, essere omologato al trasporto ed avere una larghezza massima di 2,55 m. Anche le altre dimensioni dovranno rispettare le specifiche di omologazione della tipologia di rimorchio. Questo apparato, inoltre, necessita di revisioni periodiche da parte della Motorizzazione Civile.
Case mobili non omologate possono sostare solo in aree adibite a ricezione turistica, come villaggi, campeggi e agriturismo.

Tuttavia, per evitare abusi edilizi in aree turistiche e Terreni Agricoli il Consiglio di Stato ha evidenziato, con la sentenza n.1291/2016, che anche in caso di strutture turistiche, un manufatto potenzialmente mobile, ma fissato in modo permanente, con allacci e ancoraggi stabili, perde la condizione di precarietà e temporaneità e necessita di Permesso di Costruire.

In pratica, una casa mobile non necessita di titolarità edilizia soltanto se rispetta questi requisiti:

  • è posizionata su ruote ed omologata al trasporto su strada;
  • deve essere completamente autonoma da tutti i punti di vista munita di Impianti Fotovoltaici, Riscaldamento alimentato da fonti rinnovabili, Serbatoi per l'acqua Pulita per uso giornaliero e serbatoi adibito alla raccolta dei liquami e scarichi.
  • può essere spostata prontamente, quindi non ancorata o allacciata a reti impiantistiche.
Specifiche Tecniche

Per Cosa si Usano?

Le case mobili sono spesso utilizzate, specialmente in Italia, come abitazione temporanea in ambito turistico oppure ad uso abitativo se essa viene ritenuta l'unica soluzione per la convivenza delle famiglie. Vengono scelte perché sono facilmente trasportabili, come un caravan, ma allo stesso tempo. Una volta posizionate non devono essere allacciate ad alcuna fornitura ma devono rimanere autonome da tutti i punti di vista. Devono essere munite di impianti a norma di ogni genere. Alcuni modelli danno la possibilità di nascondere le ruote e montare una veranda esterna che le rende totalmente simili alle case fisse. È per questo che possono essere anche utilizzate come residenza, se posizionate in proprietà privata, ma, come vedremo, non senza titoli abilitativi.

Quando si Configura il reato di Abuso edilizio?

La casa mobile, se messa su Base di Fondamenta e che la tengano ancorata al terreno, è considerata dalla Legge come una vera e propria costruzione.

Infatti, viene annoverata all’interno del Testo Unico dell’Edilizia come uno degli interventi di nuova costruzione per i quali è obbligatorio il Permesso di Costruire.

La norma a cui si fa riferimento è l’articolo 3, lettera E, punto 5 del T.U.E. che la cita come «installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee».

Il principio secondo il quale anche la casa mobile, posta su ruote se ancorata al suolo o posta su Fondamenta necessita di Permesso di Costruzione è quello in base a cui qualsiasi trasformazione permanente del territorio necessita di titolo abilitativo,.

La sosta può quindi essere ammessa senza permesso solo se viene considerata temporanea, ovvero inferiore ai 90 giorni consecutivi (Previo accordi con l'ufficio tecnico del comune) termine massimo dopo il quale si incorre nelle sanzioni e che si riferisce anche alle opere dirette a soddisfare esigenze contingenti e temporanee, da rimuovere immediatamente al cessare della necessità.

Un altro motivo per il quale si può incorrere a sanzione è la presenza degli allacci alle reti di distribuzione di acqua, luce gas.

Share by:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni