Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

I nostri Sistemi Costruttivi per tutte le esigenze

Descrizione e Sistemi Costruttivi Applicati dalla Prometeus SRL

La Prometeus Srl è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenze a secondo il progetto che il cliente vuole affrontare. I sisistemi costruttivi da noi proposti sono eseguiti con i migliori materiali legnosi presenti sul Mercato e vengono incontro ad ogni tipo elemento atmosferico. Il sistema costruttivo inoltre viene man mano valutato a seconda della zona dove si deve costruire ed a seconda le possibilità economiche del cliente. Di seguito abbiamo descritto le tecniche costruttive attuali adottate dalla nostra Azienda.

Sistema Costruttivo Block House

la tecnica prevede la sovrapposizione di tronchi, uno sull’altro, in altezza, innalzando la parete fino a congiungerla con il tetto.

L’incastro viene realizzato negli angoli, attraverso degli incassi tra le assi che donano rigidità alla struttura.


  • nodo “a croce” (standard)
  • nodo “a coda di rondine”


Attraverso le moderne macchine CNC (Control Numeric Number o Macchine a Controllo Numerico) riusciamo a realizzare elaborati e precisi intagli nel legno permettendo sistemi di incastro molto evoluti e raffinati.

I tronchi elaborati nella forma e fresati su ambo le facce vengono posti a contatto tra loro ottenendo delle guide che favoriscono la stabilità dei pezzi.

I nodi angolari presentano delle finiture più accurate e varie a favore di sicurezza. Inoltre, ogni tot distanza vengono forati per permettere l’inserimento di barre di acciaio che ancorano la struttura a terra, impedendone il ribaltamento in caso di terremoti.

SEZIONI COSTRUTTIVE ED IL LORO IMPIEGO

Sistema Costruttivo a Telaio.

Le strutture a telaio in legno sono realizzate con travature in legno massiccio o lamellare che svolgono la funzione di trave o di pilastro.

Una tecnica antichissima, che dal punto di vista statico è la trasposizione del sistema “trilitico”: due montanti verticali, sormontati da un’asta orizzontale (portale).

Il sistema, anche detto a ossatura portante o a gabbia, permette una grande flessibilità e versatilità d’uso.

Travi e pilastri assolvono la funzione portante della struttura, lasciando grandi spazi liberi aperti,
che possono essere tamponati a piacimento con forme e materiali arbitrarie, poiché avente solo funzione d’irrigidimento.

Di fondamentale importanza sono gli elementi di controventatura, che si occupano di assorbire e contrastare le spinte orizzontali di vento e sisma, stabilizzando l’edificio.

Di fondamentale importanza sono le tecniche e le tipologie di giunzione dei vari elementi costituenti l’ossatura portante dell’edificio.

Gli elementi lignei possono essere uniti tra loro attraverso connessioni:

  • a tutto legno
  • metalliche

La normativa impone l’uso dei connettori metallicisebbene l’architettura cinese antica e le pagode
giapponesi siano prestigiosi testimoni di come il legno, se opportunamente lavorato, basta a sé stesso.

SEZIONI COSTRUTTIVE ED IL LORO IMPIEGO

Sistema Costruttivo Platform frame: la struttura intelaiata

Il Platform Frame è, nella sua unità base, un telaio composto da elementi in legno di piccola sezione (5×10 mm, 4×9 mm) che, a seconda della loro posizione, prendono il nome di montanti (verticali) e travetti (orizzontali).

Questo scheletro è poi chiuso per mezzo di pannelli lignei chiodati o avvitati (in genere OSB, compensato o tavole a 45°).

Il grande vantaggio, oltre alla leggerezza facilità di messa in opera, è la possibilità di integrare all’interno del suo spessore, negli interstizi tra i travetti, lo strato coibente ovvero l’isolante.


Il Platform Frame è un metodo costruttivo leggero che ha la possibilità di essere realizzato direttamente in cantiere o

pre-assemblato in fabbrica comprensivo di infissi e isolante, per poi essere posto velocemente in opera, accostando le pareti e sovrapponendovi i telai orizzontali dei solai.
L’edificio viene realizzato un piano alla volta. Una volta posizionate tutte le pareti e messo il solaio, sullo stesso vengono poste le pareti del piano superiore e così via.

Il solaio sottostante funge da piattaforma per il piano successivo (da qui il nome Platform Frame)

Con questo tipo di Sistema Costruttivo la nostra azienda riesce a raggiungere 3/4 Piani.





SEZIONI COSTRUTTIVE ED IL LORO IMPIEGO

Realizzazione e Montaggio in Loco

Sistema Costruttivo X-LAM

I pannelli sono realizzati Presso l'azienda con il quale collaboriamo, con macchine a controllo numerico che si occupano di selezionare le singole tavole, eliminare i difetti (nodi), creare giunzioni a pettine per incastri a formare un piano, che verrà poi sovrapposto trasversalmente a formare una serie di stratificazioni incollate l’una sull’altra.


Questa alternanza di ortogonalità crea come è facile immaginare, anche un’alternanza di disposizione delle fibre e quindi della direzione resistente, donando una maggiore resistenza a tutto il pannello in ambo le direzioni.

Il legno, per sua natura, è infatti un materiale anisotropo, caratterizzato cioè da una diversa resistenza secondo le direzioni: il valore massimo si ha nella direzione parallela alle fibre, in maniera molto minore lo si ha se perpendicolare o trasversale.

L’xlam è un prodotto che ovvia a questi problemi, alle dimensioni naturalmente limitate dei tronchi e permette di utilizzare quelle tavole che per difetti e resistenza sarebbero altrimenti scartate o comunque non destinate ad usi strutturali.

È un prodotto tecnologico vocato alla prefabbricazione. Le varie pareti e solai vengono tagliati e sagomati a misura, per poi essere trasportati in cantiere e lì soltanto assemblati. Con l’ausilio di una gru, e pochi operai, tempi di lavorazione si riducono a pochi giorni.


La produzione standard prevede pannelli che di regola non superano, nella dimensione più corta, l’altezza di un piano d’edificio, per evidenti ragioni di opportunità progettuale e costruttiva, ma anche per ragioni di trasporto del pannello finito.

Le dimensioni massime dei pannelli x-lam sono correlate alla dimensione del mezzo di trasporto e possono raggiungere i 24,0 m in una direzione, i 4,80 m nell’altra e uno spessore di 500 mm.


SEZIONI COSTRUTTIVE ED IL LORO IMPIEGO

Le loro Dimensioni:

Prestazioni antisismiche e resistenza al fuoco

È un prodotto certificato antisismico. Nei test effettuati in Giappone nel 2007, un edificio di 7 piani in x-lam, costruito con abete rosso della Val di Fiemme, e posto su una tavola vibrante, ha resistito molto bene alla simulazione del terribile e distruttivo terremoto di Kobe del 1995, di magnitudo pari a 7.2 della scala Richter, che provocò la morte di oltre seimila persone.

È resistente al fuoco. Il legno, per via della sua natura organica è un materiale combustibile. Ma il processo di carbonizzazione del legno è molto lento, con velocità comprese nell’intervallo di 0,55-1,0 mm/min a seconda della specie legnosa, della densità e del tipo di materiale o prodotto a base di legno.

La carbonizzazione della superficie protegge gli strati interni dei pannelli cosicché la struttura collassa con tempi lunghi. La perdita di efficienza di una parete in legno avviene per riduzione della sezione resistente e non per decadimento delle caratteristiche meccaniche (come per l’acciaio).

Il legno non carbonizzato rimane efficiente dal punto di vista meccanico fino a quando la sezione si riduce talmente da non poter più assolvere alla sua funzione portante. L’xlam migliora ulteriormente questi parametri

Share by:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni